RFID

La tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) è la nuova frontiera per quanto riguarda la tracciabilità delle merci, la gestione dei magazzini e trova applicazione in moltissimi settori.
L'RFID è un sistema di etichette "intelligenti" composto da un microchip (detto tag) applicato sul prodotto e da un'antenna che interagisce con esso. All'interno del microchip è possibile salvare dati di qualsiasi tipo grazie alla memoria in esso presente: la memoria può essere sia di tipo ROM (da cui è solamente possibile leggere le informazioni) sia di tipo RAM (su cui è possibile sia leggere che scrivere informazioni) e comunque di capacità variabile da pochi bytes fino a Kbytes.
Quando i tag sono posti in un determinato campo radio, si attivano e trasmettono i dati fino a quel momento archiviati nel microchip e, se richiesto, ne scrivono di nuovi.
"L’intelligenza” di queste etichette è appannaggio dei sistemi informatici che utilizzano la memoria dei tag per leggere e scrivere i dati ricavandone informazioni preziose.

Per una corretta e fruttuosa applicazione è essenziale un’attenta analisi dei processi aziendali: la scelta di consulenti esperti e affidabili si rivela strategica al fine di determinare la soluzione più appropriata caso per caso. Polimatica unisce la propria esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni di tracciabilità e rintracciabilità nel settore produttivo/manifatturiero con la competenza sulle tecnologie RFID di KING, azienda del gruppo Tek Now. KING è System Partner di Softwork per l’integrazione della tecnologia RFId in soluzioni IT, sponsor al primo RFId Forum in Italia, consulente di Indicod-ECR per le tecnologie RFId e la messa a punto degli standard EPC.

La nostra soluzione prevede:

  • Accurati studi di fattibilità
  • Valutazione dei vantaggi
  • Sviluppo di uno scenario di soluzioni architetturali e software di riferimento
  • Identificazione delle tecnologie e degli strumenti di supporto (tag, lettori/scrittori dati, interfacce, etc.)
  • Implementazione pratica della tecnologia (progettazione, testing e messa in opera)
  • Integrazione con il nostro sistema di Supply Chain Management sia di sistemi RFId creati ad hoc, sia di sistemi RFId preesistenti - permettendo così all’azienda di sfruttare al meglio i precedenti investimenti
  • Consulenze mirate al Business Process Reengineering, ovvero alla definizione e validazione dei nuovi processi aziendali a supporto della tecnologia RFId
  • Formazione sulle tematiche concernenti l’RFId

Contattateci per conoscere i vantaggi che l'RFID può portare nella vostra azienda.

 

Dove siamo

Polimatica S.r.l.

Sede operativa:
Strada Antica di None, 2
10092 Beinasco (TO), Italia

Tel.: +39 011 9578410
Fax: +39 011 9578430 
Email: info @ polimatica.it

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

N.B. Anche noi non amiamo la spam: i tuoi dati verranno utilizzati solo per fornirti le informazioni richieste e non saranno ceduti a terzi.

Dichiaro di acconsentire al trattamento dei miei dati, così come descritto nell'Informativa sulla privacy.